Nascere in Famiglia
Il punto nascita di Fiemme si trova in Via Dossi, 17 a Cavalese, facente parte della Valle di Fiemme,
nella Provincia Autonoma di Trento.
Costruito nel 1955, assieme all’ospedale, grazie alla lungimiranza e agli enormi sacrifici della popolazione della Magnifica Comunità di Fiemme, è poi passato sotto la gestione della Provincia di Trento.
Costantemente rinnovato, il Punto Nascita è noto, fra l'altro, per l'attenzione delle ostetriche e del personale alla famiglia, alla trasmissione delle rassicurazioni talvolta necessarie anche per il padre. Oltre alla competenza professionale e umana sottolineata dalle numerose testimonianze a fondo pagina ci sono anche le statistiche sottoriportate, talvolta inevitabili per comprendere la qualità di un servizio di qualità immerso nella Natura e nella tranquillità delle Dolomiti.
Per contattare direttamente il Punto Nascita di Fiemme : 0462 242216
Nascita e Rinascita del Punto Nascita di Cavalese
Grazie all'impegno del Ministero, della Provincia di Trento, dell'Azienda Sanitaria, degli Amministratori di Fiemme e di numerosissimi Valligiani il Punto Nascita di Cavalese è il solo in Italia che ha riaperto dopo la sospensione resa necessaria per rinnovare le strutture, ingaggiare e completare gli aggiornamenti del personale medico.
Il COMITATO PERCORSO NASCITA NAZIONALE, che ha accordato la deroga al nostro Punto Nascita nel 2016, ha seguito passo passo il rinnovamento del Punto Nascita di Fiemme, Fassa e Cembra verificando minuziosamente il rispetto degli standard di sicurezza e autorizzando la riapertura il 1° dicembre 2018 proprio in virtù del pieno rispetto dei parametri di sicurezza.
Oggi, anche questa parte del nostro ospedale è diversa, è viva, 2 sale parto nuove, 6 ginecologi, 5 pediatri, 6 anestesisti in organico tutti in guardia attiva 24 ore su 24 e 7 giorno su 7.
La sala operatoria è tenuta a disposizione per le emergenze ostetriche 24 ore su 24.
Il Punto Nascita di Fiemme (e Fassa) risponde alle esigenze di sicurezza, di accoglienza e di professionalità che molte partorienti desidererebbe per sé e per il neonato quando si tratta di una gravidanza fisiologica confermata a basso rischio dalle visite di routine.
Più precisamente :
-
nei 23 anni monitorati il tasso di mortalità neonatale del punto Nascita di Fiemme è dello 0,0%.
-
nel 2014 il 92,7% dei neonati hanno avuto un’indice di Apgar di 9/10 o di 10/10.
Il restante 7,3% non è mai sceso sotto i 7/10.
-
la misurazione del Ph del sangue cordonale di tutti i bambini è sempre risultato superiore a 7.10 (valutato dai più come soglia critica). Quindi, nel 2014, 0,0% delPh sotto 7.10.
-
i tagli cesarei sono stati del 24%.
-
grazie all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento dall’ottobre 2014 la presenza (e non più la semplice reperibilità) dell’anestesista, del pediatra e e del ginecologo è obbligatoria, per ogni travaglio in corso, 24 ore su 24.
-
è responsabile del reparto e dell'eccellente equipe il medico con funzioni primariali, dott.ssa Tenaglia che, come i suoi predecessori, è giunta a Cavalese dopo un intenso percorso di tutto rispetto in centri più impegnativi, avendo coperto, fra l’altro, il ruolo di responsabile di struttura di Ostetricia e Ginecologia all'ospedale Santa Chiara di Trento. Trasferita a Cavalese nel 2015 ha tenuto a sottolineare l’ottima preparazione dei medici precedentemente coordinati dalla primaria dott.ssa Zeni e dal dott. Bonadiman.
-
le ostetriche e l'equipe medica sono esperte e, oltre al percorso di aggiornamento obbligatorio, continuano ad affinare le loro qualità con la passione e la professionalità spesso presenti in queste figure così vicine a eventi così straordinari.
-
Salvo rare eccezioni è possibile l’applicazione del dispositivo “one to one” permettendo così ad ogni mamma di essere seguita da un’ostetrica sempre disponibile.
-
già dagli anni 90, quando le condizioni sono riunite, vi è la possibilità del parto in acqua.
-
è praticato il bonding : per due ore la mamma e il bambino sono a contatto pelle a pelle, con vicino il papà, per favorire il legame famigliare e la salute del neonato (vedi anche Kangaroo care nei grandi prematuri).
-
la madre può scegliere liberamente di fare il rooming o di lasciare il bimbo al nido, oppure di modulare in forma mista.
-
se alla dimissione la mamma non se la sente di rientrare a casa può, per uno o due giorni, restare come nutrice, libera di uscire dall’ospedale e tornare per l’allattamento e la cura del neonato.
-
nel punto nascita di Fiemme viene recuperato e donato il sangue cordonale : come sa questo sangue, ricchissimo di cellule staminali, viene prelevato quando la mamma lo acconsente per essere utilizzato soprattutto nei casi di leucemia.
-
se desiderato dalla madre viene donata la membrana amniotica nel caso di taglio cesareo elettivo, in modo da poterla utilizzare per i trapianti di pelle, di cornea...
-
per l’impegno eccezionale, se comparato ad altri punti nascita, dimostrato nella raccolta del sangue cordonale, le ostetriche hanno ricevuto, nel Maggio 2014, un riconoscimento ufficiale dall’ANED, AIDO, ADMO, lega PASI e ALMAC.
-
quando la puerpera proviene da fuori Valle l’associazione “Parto per Fiemme”, in accordo con le responsabili del reparto che si accertano che si tratti di un parto a basso rischio, accoglie gratuitamente, a mezza pensione, in un hotel a 3 o 4 stelle a prossimità della Maternità di Cavalese, 4 familiari della partoriente che, superati così i problemi logistici, possono accompagnare la neo-mamma in un momento così straordinario e delicato.
(Come spiegato nella home del sito il soggiorno è finanziato, su base volontaria, dagli abitanti delle Valli.
-
la neonatologia intensiva si trova a Trento e, quando necessario, il trasferimento avviene in ambulanza o in elicottero.
-
la sala operatoria di ginecologia funziona bene, secondo standard di qualità e sicurezza (anche in questo caso i dati lo confermano). Nel quinquennio 2009 risulta essere il terzo polo operatorio di tutto il Trentino per numero di interventi, nonché il meglio amministrato di tutta la Provincia.
"Volevamo condividere la nostra esperienza appena vissuta presso il punto nascita di Cavalese.
Il 27/12/14 è nata presso questa struttura la nostra piccola Viviana.
Credo che, per un parto, non potevamo aspirare a un' ospitalità e ad una cortesia migliori.
Siamo state coccolate e seguite in modo familiare e meraviglioso e anche il marito, solitamente poco considerato, è stato coccolato grazie all'ospitalità della comunità di “Parto per Fiemme” che lo ha accolto coi propri servizi all'Hotel Bellavista.
Dopo tutta la cordialità ricevuta all’inizio di questo viaggio ci siamo anche visti regalare da due volontari dell'associazione questo bellissimo cestino personalizzato!!
Credo che non possiamo fare altro che ringraziare tutti, dagli operatori ospedalieri, all'associazione e a tutta la comunità che ha fatto in modo di farci vivere un momento così unico e importante in maniera splendida.
Grazie ancora!
La Mamma e il Papà della piccola Viviana.
(Altopiano di Pinè)"
"Io ho scelto di partorire la mia bambina a Cavalese e ho trovato tanta umanità e gentilezza in tutte le persone. Vengo da Primiero e quel giorno nevicava è nata a fine novembre! Mi dispiace sentire questi pareri dei cosiddetti esperti che vogliono chiudere. .sarebbe un vero peccato! Per la cronaca io sono anche stata in un ospedale molto più vicino ma il trattamento è stato pessimo. Mi sono sentita trattata come una cosa inutile con tanta freddezza . Non metto in dubbio le capacità professionali ma in certi momenti una donna ha bisogno anche di un sorriso!
R.Z. Siror di Primiero"
"Ho 2 splendidi bambini nati presso il punto nascita di Cavalese, l'ultimo è arrivato proprio 2 mesi fa, parto in acqua da manuale grazie alla professionalità delle ostetriche. .. sono state 2 esperienze diverse e meravigliose accompagnate dal calore, l'appoggio e il conforto di un personale competente e semplicemente fantastico. Davvero sai di poter contare sull' aiuto di queste persone io ne sono la prova. Non so quante volte, soprattutto col primo figlio, ho chiamato per un consiglio. E poi è vero, quando torni si ricordano di te sanno chi sei e ci sente bene perchè la maternità è bella Sì, ma è anche un momento delicato in cui si ha bisogno di attenzione e comprensione...
Grazie a tutto il personale e grazie alle persone valorose che si sono impegnate per non far chiudere questa grande risorsa della valle!!
Laura - Valle di Fiemme"
"...abbiamo vissuto questa fantastica esperienza in un reparto fantastico dove tutte le ostetriche e infermiere sono bravissime, disponibili e molto professionali, diversamente da come ci si potrebbe, purtroppo, trovare in altre realta' d'Italia.
I nonni, provenienti da Treviglio (BG) ringraziano per l'eccellente ospitalita' all'Hotel Laurino di Cavalese.
Invitiamo tutte le mamme in attesa a partorire presso l'Ospedale di Cavalese, punto fondamentale e insostituibile per tutte le neomamme che vivono nelle valli circostanti.
Un ringraziamento particolare all'ostetrica Romina che mi ha seguito durante il percorso e all'ostetrica Marina che con molta pazienza mi ha aiutato a mettere al mondo la mia splendida creatura.
Concludiamo invitando tutti a sostenere questo progetto!
Alice, Lorenzo e la piccola Rebecca!"
"Per ognuno dei miei tre bimbi ho scelto di partorire all'ospedale di Cavalese, e devo ringraziare moltissimo tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario. Tutti mi hanno fatto sentire sicura di essere in una seria struttura medica, ma allo stesso tempo accogliente come una famiglia che ha attenzione per ogni paziente in quanto persona e non solo come degente. Se pensate che sono residente in Israele da ormai nove anni, e che sono sempre tornata appositamente a partorire a Cavalese, e' facile capire quanto mi sia trovata bene in questo piccolo GRANDE ospedale!
Francesca - Sakhnin - Israele"
"Grazie alle ostetriche di Cavalese! Tutte! Grazie per averci incoraggiato e sorriso e tenuto la mano in ogni momento ne avessimo avuto bisogno. Grazie per averci abbracciato e sostenuto così tanto. Grazie per tutto il TEMPO che avete dedicato e continuate a dedicare ad ognuna di noi, in maniera diversa a seconda delle nostre necessità, debolezze e bisogni. Buon lavoro sempre!!
Elena - Tesero - Levico"
"Ciao a tutti mi chiamo Elisabeth sono nata il 24/09/2014!La mia mamma e il mio papà volevano fare dei ringraziamenti! Un grazie speciale a TUTTO il punto nascite di Cavalese dove ti seguono in maniera eccezionale prima, durante e dopo il parto.
Grazie mille alle ostetriche,ai ginecologi,ai pediatri, alle infermiere,alle pericultrici a chi pulisce le stanze speriamo di non aver dimenticato nessuno! Sono li sempre pronti ad ascoltarti e ad aiutarti se ne hai bisogno!!!! Grazie infinite....e un ringraziamento speciale va a Romina che ti segue in maniera eccellente dall'inizio alla fine ed è sempre molto disponibile ad aiutarti e ascoltarti!!!Che dire GRAZIE DI CUORE e continuate così!!!!
Elisabeth con papà Alex e mamma Tatiana!!!! - Poza - Messico"
"Il punto nascita di Cavalese è un posto speciale dove ogni mamma ha trovato calore e conforto dalle grandissime ostetriche, dalle puericultrici e da tutto il personale. ogni volta che ci si ritorna, magari per un saluto ad una neo-mamma, c'è un tuffo al cuore perchè è un tornare "al nido" dove è nata la cosa più bella che hai...tuo figlio! Grazie a tutti voi angeli del reparto e a tutti quelli che hanno sostenuto la causa e ci hanno creduto! adesso dobbiamo andare avanti fieri del nostro successo ma senza "adagiarci" dobbiamo sempre sostenere e tenere vivo l'interesse per il NOSTRO punto nascite!
Ursula - Cavalese"
"Mi unisco anch'io al coro di GRAZIE dedicato nostro reparto maternità...è passato qualche anno, ma momenti unici come la nascita dei figli rimangono impressi, indelebili!!!! Ricordo (naturalmente :-) le ore di travaglio per Pablo, il mio primogenito...e lo sguardo comprensivo delle infermiere e ostetriche...anche anche loro capivano perchè anche loro erano mamme... e sapevano cosa poteva accompagnarmi meglio in quelle ore: l'acqua calda, la passeggiata, una mano stretta....piccoli grandi dettagli che rendono un reparto ospedaliero molto simile alla propria casa!!!!!! Un anno dopo è arrivata Amelie, la mia secondogenita...con lei tutto è andato benissimo, ormai sapevo cosa mi aspettava, ero "rilassata"....anche perchè ero in ottime mani!!!!!!!!!!!
Marcella - Carano
"Meno di un mese e la mia prima bimba nascerà a Cavalese... non andrei mai da nessun'altra parte. Ho visitato, grazie al corso pre-parto che stiamo seguendo, il centro di Cavalese: mi sono sentito a casa accolto da Persone dove l'umanità è il sorriso sono evidenti.
Cavalese DEVE continuare a essere il luogo dove i nostri figli si faranno sentire per la prima volta.
Fulvio - Canazei"
"Mi unisco alla vostra voce perché anch'io sono mamma da 18 mesi e anch'io a Cavalese ho trovato personale competente e disponibile dotato di grande umanità. Lottiamo tutti insieme per salvare il nostro Ospedale e il nostro reparto di ostetricia.
Ivonne - Tesero"
"Come oggi 22 anni fa ho partorito nel nostro ospedale di Cavalese il secondo figlio e come 25 anni fa il reparto è eccellente.
Lo è stato anche quando ho avuto un grosso problema !!! Confido nel nostro ospedale .... Auguri a Rebecca e genitori per un buon proseguo....
Donatella - Cavalese"
"Un servizio che funziona non va cambiato. Un servizio che funziona benissimo e si contraddistingue va preservato. La professionalità va premiata, ma soprattutto chi va oltre la professionalità e lavora con cuore e dedizione va ringraziato,ricordato e preso ad esempio. Le famiglie grate alle ostetriche e, permettetemi, alle puericultrici , dell'ospedale di Cavalese, sono molte, moltissime , molte più di quelle che si avrà la possibilità di leggere su questi post. A chi obietta che in fondo tutta questa cortesia e devozione delle ostetriche non è poi così fondamentale alla nascita senza problemi di un bambino rispondo che è vero, non è fondamentale, per questo è magnifica! Ci stiamo lentamente rassegnando alla mediocrità: se uno fa il proprio lavoro così come richiesto da contratto, fornendo né più né meno quello che viene concordato dal datore di lavoro è sufficiente, può bastare. Non è necessario farlo con il sorriso, non è necessario preoccuparsi di chi ti sta davanti, basta fare quello che si deve e come si deve.Eppure quando andiamo al bar scegliamo quello con il barista più sorridente, quando acquistiamo un paio di scarpe preferiamo il negozio con le commesse più cortesi, quando andiamo al supermercato evitiamo(o vorremmo tanto farlo ) quello dove le cassiere manco ti salutano. Dare alla luce l'anima che ti sei portata in grembo per nove mesi, con la quale hai già fatto infiniti monologhi notturni,con la quale sei già UNA COSA SOLA è un "pochino" di più...E' evidente che una struttura di dimensioni ridotte con una possibilità di ospitare un numero di partorienti limitato dia la possibilità al personale di seguire le neo mamme con una cura e una dedizione difficilmente immaginabili in un grande ospedale. Non per questo tale dedizione è da considerarsi scontata a Cavalese. Ci sentiamo un po' tutti timorosi e vulnerabili nel varcare le porte di un ospedale, provate ad immaginare cosa si prova quando questo timore lo provi anche per il figlio che stai per dare alla luce.Fa differenza il modo in cui ti parlano?il modo in cui ti spiegano? il modo in cui ti rassicurano ? CERTO , è una differenza a cui nessuno dovrebbe essere costretto a rinunciare, ed è la differenza a cui la Val di Fiemme non deve rinunciare.
Leonilde - Predazzo"
"I miei tre figli sono nati in questo reparto devo dire che non mi sono trovata bene, ma BENISSIMO. La nascita di un figlio è un momento della vita unico e meraviglioso e avere accanto chi ti aiuta a renderlo anche speciale è il massimo.
Grazie per tutte le nostre ostetriche !!!!!
Marina - Cavalese"
"I medici avevano raccomandato che alla nascita fossero inviati immediatamente a Pavia dei campioni di sangue del bambino. Per il resto non ci rimaneva che attendere. E questa è stata la parte più difficile... Una gravidanza angosciante. Una preoccupazione infinita.
Alla fine però abbiamo deciso che il bambino sarebbe nato a Cavalese, dove sono nati anche i suoi fratelli.
Tutto è stato organizzato perfettamente: appena dopo il parto un'ambulanza avrebbe portato a Pavia le fiale da far analizzare e sarebbero stati fatti tutti i controlli del caso al bambino. E così é stato. Dopo ben sette mesi di ansia il 28 aprile, proprio il giorno del termine, è nato il nostro Tiziano. Perfettamente sano!
Una parte fondamentale hanno avuto nel mio caso le ostetriche, che sono riuscite a infondermi una grande tranquillità sia prima che durante il parto. Una cosa che ci fa sorridere ogni volta che ne parliamo è che appena partorito ero così felice, che ho dimenticato completamente il mio compagno e ho abbracciato l'ostetrica
Insomma...Guai se non avessimo il nostro ospedale, con tutto il suo fantastico personale che ci fa sentire coccolate e curate. Ed é proprio di questo che una nuova mamma ha bisogno...e una mamma è nuova ogni volta che partorisce.
Grazie di cuore a tutto il reparto.
Tatjana - Ziano di Fiemme"
"Non avrei mai scelto un altro ospedale per far nascere i miei due bambini... dolcezza, professionalità, serietà, sicurezza, umanità, reparto dal calore familiare, attenzione, premura, fiducia, sorrisi.... Un grazie infinite a tutte le ostetriche ma anche a tutto il personale che lavora nel reparto maternità di Cavalese!!!!
Angelica - Moena"
"Le ostetriche di Cavalese sono degli angeli custodi per mamma e bambino. Io non posso che ringraziarle e portarle nel cuore per tutta la vita perché ogni volta che penserò alla nascita della mia Viviana non potranno che venirmi in mente. Grazie a loro ho avuto un parto meraviglioso e sereno, grazie a loro ho acquisito fiducia come neo mamma, mi hanno dato la forza e la calma di tornare a casa conscia che potevo farcela e si sono rese disponibili per chiarirmi qualsiasi dubbio potrò avere in futuro. Non fanno solo bene il proprio lavoro ma lo portano avanti con amore e passione, una caratteristica per una professione così delicata fondamentale.
Grazie a tutte le ostetriche/angelo che io e Viviana abbiamo potuto incontrare in questa bellissima struttura vi porteremo sempre con noi!
Mery - Pinè"
"Sono passati più di otto anni da quando è nato mio figlio Patrick, naturalmente all'ospedale di Cavalese. Un'emozione che non si può spiegare con le parole ,ma che si può solo vivere. Immensa gioia mista ed euforia ma anche fragilità e timore. Ricordo come le ostetriche mi hanno insegnato a cambiare il piccolo, a lavarlo e quando non si voleva attaccare al seno mi sono state vicine e con pazienza mi hanno sostenuto, anche psicologicamente. Sono momenti molto intensi, non sempre tutto è immediato, poi c'è la stanchezza e la debolezza , è fondamentale avere qualcuno vicino che non ti lascia sola . Forse non ve l'ho mai detto ma vale oggi come otto anni fa : grazie!
Maria Elena - Cavalese"
"Semplicemente favolose, il reparto è un gioiello!!!!
Antonella - Cavalese"
"Le nostre ostetriche sono strepitose fantastiche...grazie mille per il vostro sostegno in un momento cosi particolare ed emozionante della mia vita!
Sabrina - Valle di Fiemme"
"Le ostetriche del nostro ospedale sono molto professionali e umane .
Potrò sempre solo ringraziarle per aver fatto nascere i miei due figli dandomi tanto coraggio e aiuto . Il mio primo parto è stato un maschio e ho avuto un ostetrica meravigliosa e non ho potuto fare altro che quando è nata la mia bambina , dargli il suo nome " SILVIA "
Graziee !!!
Anna - Cavalese"
"I miei due piccoli sono nati a Cavalese, il secondo ha quasi due mesi! Non potevo trovare di meglio! Dai medici alle infermiere alle ostetriche! In particolare l' ostetrica Marina persona professionale e di cuore! Grazie ancora! Tutto funziona al meglio e ci si sente super seguiti e coccolati. Sicuramente un fiore all'occhiello!
Martina+Nicolas+Valentino"
"Un oasi d'amore da salvaguardare...
Lidia - Predazzo"
"Sulla qualità del servizio offerto dall'equipe di ginecologia ostetricia non c'è bisogno di aggiungere nulla, posso solo ringraziare per l'ennesima volta tutto lo staff per come sono stata seguita in gravidanza fra minaccia d'aborto e minaccia di parto prematuro. Le cure prescrittemi mi hanno permesso di arrivare a 4 giorni dalla data presunta. Il 6 febbraio per la terza volta ho partorito a Cavalese. Dall'inizio del travaglio alla nascita è trascorsa un'ora. Dovendo partire da Pozza e pure con la neve. E come me chissà a quante altre sarà successa una cosa simile. Impensabile andare in un ospedale più lontano di Cavalese.
Evelyn - Pozza"